Progetto foresta montana

Bergwaldprojekt

Tutelare la foresta montana insieme all’acqua Valser

Valser sostiene l’invito a impegnarsi nel progetto dedicato alla foresta montana e contribuisce a pubblicizzare questo progetto di pubblica utilità.

Foresta montana| Da tempo immemorabile dipendiamo dalla foresta montana, una foresta che protegge. Ci protegge dalle slavine, dalle frane, dall’erosione e dalle inondazioni. Allo stesso tempo è l’habitat di tante specie animali e vegetali, offre uno spazio nel quale rigenerarsi e fornisce legna.

Progetto foresta montana | Costituita nel 1987, l’iniziativa è una fondazione di pubblica utilità con sede a Trin, nel Cantone dei Grigioni. Scopo della fondazione è la conservazione, la cura, la tutela delle aree boschive e del paesaggio culturale della regione montana, in particolare con interventi di manutenzione e risanamento nonché attraverso la sensibilizzazione della società sui problemi del bosco. Sono ben 42.000 i volontari che dall’inizio hanno lavorato nel quadro del progetto, nei boschi di Svizzera, Germania, Austria, Catalogna, Ucraina e nel Principato del Liechtenstein. La fondazione è apolitica e aconfessionale.

Concetto e obiettivi | Volontari non esperti di attività forestali prestano servizio nel bosco. Sul posto si incontrano specialisti che illustrano le modalità e il contesto di questo affascinante ecosistema che la foresta montana rappresenta. Nel prestare il loro contributo lavorativo, i volontari vivono il bosco in prima persona, fornendo inoltre un apporto attivo alla manutenzione delle misure protettive per la foresta. In questo modo si promuove la consapevolezza personale ed ecologica.
Sostegno| La partecipazione ai progetti per i volontari è gratuita. Il lavoro nel quadro di questo progetto è possibile grazie a donazioni, contributi dei soci, legati e contributi dei proprietari di parcelle di bosco. Il lavoro è in costante aumento, e cresce anche il numero dei volontari che desiderano aiutare. Tutto questo va oltre le nostre possibilità, tanto che abbiamo bisogno di maggiori risorse.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.bergwaldprojekt.ch

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra